Il vomito a digiuno nel cane

Il vomito a digiuno nel cane

Un ottimo articolo scritto dal dott.Sergio Canello medico veterinario ed esperto internazionale di patologie di origine alimentare. Attraverso SANYpet – FORZA10.

Che cos’è il vomito?

Il vomito è un meccanismo naturale attraverso il quale l’organismo si libera di sostanze tossiche o di virus e batteri che si sono sviluppati all’interno dell’apparato gastrointestinale. Il vomito è quindi utile, trattandosi di un meccanismo che consente un’eliminazione diretta ed efficace di qualcosa di tossico, anche se è uno dei sintomi più fastidiosiper il cane e il gatto e deleteri per il proprietario, o meglio per i suoi tappeti, la moquette e il parquet! Se continuo, il vomito va invece analizzato con attenzione da un veterinario e trattato opportunamente.

Perché molti cani e gatti hanno episodi di vomito a digiuno?

Il vomito a digiuno, che è molto frequentemente collegato a un desiderio esagerato d’erba, tanto che fa somigliare specie il cane a una capra, ha una motivazione semplice: i succhi gastrici che gli animali emettono a digiuno non sono altro che un concentrato di tossine da eliminare quanto prima.

Leggi intero articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *