Tu puoi farlo #apriilcancello, la campagna social di Roma Capitale per l’adozione responsabile

Tu puoi farlo #apriilcancello, la campagna social di Roma Capitale per l’adozione responsabile

A Natale, dieci video raccontano le storie dei cani di Muratella

Tu puoi farlo #apriilcancello è la campagna social per invitare all’adozione responsabile che Roma Capitale ha realizzato, con la collaborazione gratuita dell’agenzia di comunicazione AtraVisio Digital Creative Factory. 

Un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’adozione responsabile e, in prossimità delle feste natalizie, ricordare a tutti che un cucciolo non è un regalo ma un amico bisognoso di cure e rispetto. 

I dieci video, quattro storie di vita in canile e sei ritratti, raccontano le vicende e le biografie di alcuni dei cani adottabili presso il rifugio comunale di Muratella. A donare la voce a Gnocco, Gennarino e agli altri amici pelosi, giovani attori e volontari che si sono prestati a dare loro la parola interpretandone le emozioni.

Stiamo facendo molto contro il fenomeno del randagismo e per sensibilizzare all’adozione responsabile. Abbiamo realizzato continue campagne di microchippatura gratuita, i Microchip days, in tante zone di Roma per consentire a tutti di mettersi in regola e registrare il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe degli animali d’affezione. Nel corso dell’anno, grazie alla presenza dei microchip, siamo riusciti a riconsegnare alle famiglie 445 ospiti entrati a Muratella perché trovati –smarriti- sul territorio. Con le campagne di adozione desideriamo fare ancora di più. Vogliamo che il rifugio di Muratella sia un luogo di transito per gli ospiti e non una casa definitiva. Sempre quest’anno abbiamo trovato adozione a 1051 cani”, dichiarano l’assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari e il referente al Benessere animale dell’assessorato, Edgar Meyer.

“Anche quest’anno in occasione del Natale vogliamo ricordare a tutti che regalare un cucciolo è un grande gesto ma che gli animali non sono pacchi dono. Prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita. I video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli animali si adottano e non si acquistano. Adottiamo nei canili comunali e, soprattutto, facciamolo responsabilmente”, conclude il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco 

Girati presso il canile comunale, i video, sono disponibili sui canali ufficiali web e social di Roma Capitale e del canile di Muratella.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS211408

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *