Una ricerca sui disturbi comportamentali tra gli highlights dell’anno

Una ricerca sui disturbi comportamentali tra gli highlights dell’anno

La nostra ricerca sui disturbi comportamentali tra gli highlights dell’anno della rivista JoVe

La prestigiosa rivista scientifica JoVe ci ha comunicato di aver scelto una nostra ricerca sui disturbi comportamentali tra i contenuti dell’anno passato che hanno segnato un contributo fondamentale alla rivista stessa. Un video pubblicato da JoVe ripercorre con un articolo al mese le tappe fondamentali del lavoro svolto nel 2017. Ma per quale motivo SANYpet – FORZA10 è stata citata?

Un approccio innovativo per monitorare i disturbi comportamentali del cane

Le ragioni del riconoscimento sono tutte nella nostra ricerca pubblicata, i cui risultati sono d’indubbio valore, non solo scientifico, ma anche nei confronti della salute dei cani.

Nei cani, le diete sono spesso utilizzate come supporto alla terapia farmacologica per modulare i disturbi comportamentali legati ad ansia cronica e stress causato da un’attività intensa e senza riposo. Tuttavia, i metodi tradizionali per monitorare i disturbi comportamentali nei cani in remoto sono complicati e non completamente affidabili.

In questa valutazione clinica è stato utilizzato un nuovo e semplice sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia di una dieta specifica chiamata Armonia, priva di residui farmacologici come ad esempio l’ossitetraciclina, antibiotico largamente e legalmente usato nell’allevamento intensivo, e arricchita di specifici pool di piante medicinali dotate di proprietà antitossicheantinfiammatorieantiossidanti e immunomodulantinel modulare l’intensa attività ossessivo-compulsiva di 24 cani di diverse età e razze.

Le nostre ricerche hanno dimostrato che quando l’ossitetraciclina è presente nel pet food in modo massiccio e costante e i meccanismi di difesa dell’animale non sono in grado di neutralizzarla, si verificano svariate alterazioni tra cui il blocco delle attività dei neurotrasmettitori, ormoni e ghiandole. Quando l’azione di blocco interessa proprio i neurotrasmettitori e gli ormoni che regolano il comportamento, si manifesta una serie di manifestazioni tutte legate all’ansia, con scarsa attenzione, facilità a distrarsi nei cani da lavoro, imprevedibilità, impulsività, agitazione, nervosismo, aggressività da paura, paura, specie dei tuoni, dei fuochi d’artificio, dei colpi improvvisi, marcatura inappropriata, abbaio ossessivo e senza motivo, anche a persone conosciute.

Questo protocollo descrive come valutare facilmente e rapidamente il miglioramento di sintomi correlati all’ansia generalizzata utilizzando uno specifico sensore, una app per smartphone, un router wireless e un computer. I risultati hanno mostrato che, dopo 10 giorni, i cani trattati con FORZA10 Armonia hanno ottenuto un significativo miglioramento generale dei sintomi clinici e comportamentali come ansia, diffidenza, bioritmo irregolare, reattività, attivazione, irritabilità, allerta, esplorazione continua del territorio, richiesta di attenzione ed eccessivo tempo di abbaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *