UNIVERSITÀ DI LIVERPOOL: CANI IN SOVRAPPESO VIVONO 2 ANNI E MEZZO IN MENO

UNIVERSITÀ DI LIVERPOOL: CANI IN SOVRAPPESO VIVONO 2 ANNI E MEZZO IN MENO

I chili di troppo rappresentano un pericolo concreto anche per i nostri amici animali: i ricercatori dell’Università di Liverpool (Gb) hanno calcolato che i cani più ‘grassottelli’ muoiono più di due anni e mezzo prima rispetto ai ‘pet’ con un peso nella norma. Si tratta naturalmente di un calcolo medio, ma gli esperti hanno scoperto che in tutte le razze il sovrappeso riduce la longevità, da un minimo di 5 mesi nei pastori tedeschi, ad addirittura due anni e 6 mesi per gli Yorkshire Terrier maschi.

Gli scienziati inglesi hanno portato a termine uno studio lungo 20 anni, pubblicato ora sul ‘Journal of Veterinary Internal Medicine’, basato sulle visite veterinarie a cui sono stati sottoposti 50.000 cani di 12 delle razze più popolari (Bassotto, Pastore tedesco, Golden e Labrador Retriever, American Cocker Spaniel, Beagle, Boxer, Chihuahua, Pit Bull Terrier, Pomeranian, Shih Tzu e Yorkshire Terrier) fra il 1994 e il 2015.

E’ stato così confermato che, come per gli uomini e le donne, anche per i cani il sovrappeso porta a maggiori probabilità di soffrire di problemi quali malattie articolari, problemi respiratori e cancro.

Fonte: nelcuore.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *